A Simple Key For estradizione Unveiled



Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for every gli stessi fatti.

Qual è l’obiettivo principale dell’estradizione? L’obiettivo principale dell’estradizione è consentire a un paese di processare o punire un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro paese.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Arrive abbiamo già anticipato, non è ammessa for each i reati politici e for each quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la data a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

Tutti i documenti vengono trasmessi advert un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Questo processo è finalizzato a garantire che gli individui sospettati o condannati for every reati gravi siano consegnati in modo giusto e conforme alle leggi di entrambi i paesi.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle official site result in ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa Why not give this a try? l’estraneo for every un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

I trattati di estradizione sono fondamentali for each regolare questo processo complesso. Gli Stati check this blog Uniti hanno sottoscritto trattati di estradizione con molti paesi, ma non con tutti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *